VisitPiemonte-DMO Piemonte
VisitPiemonte-DMO Piemonte, società che si occupa di valorizzare il territorio piemontese in ambito turistico e agroalimentare, anche a livello internazionale, ha scelto CreatiWeb per la realizzazione del restyling grafico del sito web, visitato da oltre 3.000.000 di utenti al mase, soprattutto ma non solo provenienti da Italia, Francia e Stati Uniti, per l’ottimizzazione e il supporto nella gestione dei canali social e per la realizzazione di una strategia di Email Marketing.
Il sito è stato realizzato utilizzando il CMS WordPress, modificando lo stile CSS con media query custom in modo da rendere fluido il comportamento responsive. Inoltre, le tecniche di User Experience e User Interface sono state applicate al sito secondo i più moderni studi, per consentire ai visitatori un maggior coinvolgimento e un’esperienza di navigazione unica.
La grafica del sito è stata studiata per consentire all’utente di percepire l’ambiente affidabile e dinamico di VisitPiemonte-DMO Piemonte.
I colori utilizzati richiamano quelli del logo aziendale e primaria importanza viene ricoperta dalle immagini, punto cardine di un sito incentrato sulla promozione turistica.
Tutti i contenuti del sito sono stati creati in chiave seo-oriented, per essere facilmente indicizzati sui motori di ricerca.
CreatiWeb si è occupata anche della gestione dei Canali Social di VisitPiemonte-DMO Piemonte, attraverso il consolidamento della presenza online e della community soprattutto sui canali Facebook e Instagram e la gestione delle campagne Social Ads istituzionali. VisitPiemonte-DMO Piemonte si è affidata a CreatiWeb anche per l’ottimizzazione del piano editoriale e dello stile narrativo per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Infine, CreatiWeb ha curato anche un lavoro di Email Marketing per la società, sia a livello di creazione di newsletter, sia a livello di analisi dati.
Il layout grafico delle newsletter, realizzate sulla piattaforma internazionale MailUp, è stato studiato in un’ottica di layout moderno e usufruibile, secondo i più moderni studi di User Experience applicata all’Email Marketing. Seguendo un piano editoriale concordato con il cliente, il lavoro di Email Marketing ha permesso l’acquisizione di nuovi clienti e la fidelizzazione di quelli già profilati nel database.
È stato quindi possibile guidare e seguire il cliente nello svolgere un’analisi dei risultati portati dalle newsletter, controllando metriche quali il tasso di aperture e il tasso di clic.
Dettagli tecnici
- WordPress
- custom Javascript
- custom CSS style
Attività di Web Marketing
- Ottimizzazione SEO
- Campagne Facebook
- Email Marketing